
Colesterolo
22 Novembre 2019
La malattia autoimmune
25 Febbraio 2020? La Prolattina è un ormone secreto dall’ipofisi ma a differenza del FSH ed LH esso ha effetti inibenti sull’attività gonadica.
? Le condizioni fisiologiche di aumento della prolattina sono la gravidanza e l’allattamento gli effetti della prolattina sono infatti quelli di indurre la lattazione tramite modifiche dei dotti e degli alveoli mammari, in ogni caso anche se vi sono alti livelli di prolattina essi da soli non bastano ad indurre la lattazione essendo necessari particolari livelli ormonali di estradiolo, progesterone, GH ed insulina. Il progesterone infatti ha un ruolo in prima linea implicato nella preparazione dell’organismo femminile alla gravidanza. In periodo fertile viene infatti prodotto dal corpo luteo e dalla placenta.
? La riduzione dei livelli di progesterone porta allo sfaldamento dell’endometrio e al ritorno delle mestruazioni. Il progesterone è inoltre coinvolto in alcune modificazioni della struttura e dell’ attività funzionale delle tube e degli alveoli mammari.
? Venite nel nostro Laboratorio Analisi Cliniche Pigin, troverete questo esame, e molti altri, ad un costo accessibile e con la massima professionalità.
Prenota le tue analisi ? Via Vittorio Veneto, 202
70010 – Adelfia BA