Esami
Macchinari all'avanguardia ed un sistema informatizzato per eseguire gli esami in tempi rapidi e in sicurezza.
I nostri Esami
Esami del sangue
Delle urine e di altri campioni biologici
Analisi Biochimiche
Prevenzione e il monitoraggio di specifiche malattie
Screening
Prevenzione, screening e stile di vita sano
Prevenzione
- Anticorpi anti eritrociti (test di Coombs indiretto): in caso di rischio di immunizzazione- Virus Rosolia anticorpi (IgG, IgM)
- Toxoplasmosi anticorpi (E.I.A.) (IgG, IgM)
- Emocromo: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND DERIV., F.L.
- Resistenza osmotica eritrocitaria (Test di Simmel)
- Hb – Emoglobine anomale (HbS, HbD, HbH, ecc.)
- Emocromo: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND DERIV., F.L.
- Resistenza osmotica eritrocitaria (Test di Simmel)
- Hb – Emoglobine anomale (HbS, HbD, HbH, ecc.)
- Virus Immunodef. acquisita (HIV 1-2) anticorpi
- Gruppo sanguigno ABO e Rh (D)
- Treponema pallidum anticorpi (Ricerca quantit. mediante emoagglut. passiva) (TPHA)
- Treponema pallidum anticorpi anti cardiopolina (flocculazione) (VDRL RPR)
Come fare per
Consigli agli Esami
Alimentazione
L’assunzione di cibi e bevande influisce sulla concentrazione nel sangue di molte sostanze. Ad esempio: un’abbondante cena a base di cibi grassi la sera prima del prelievo, può aumentare sensibilmente la concentrazione dei trigliceridi. D’altra parte anche un digiuno prolungato altera la concentrazione di molte sostanze. È quindi consigliabile, in linea generale, consumare una normale cena la sera prima del prelievo, povera di grassi, magari 12-14 ore prima del prelievo.
Alcool
L’assunzione di alcool provoca alterazioni di alcune sostanze. Ad esempio entro 2-4 ore dall’assunzione di modeste quantità di alcool si registra una diminuzione di glucosio nel sangue (glicemia). Se l’ingestione di alcool è massiccia ed abituale la concentrazione di molte sostanze viene permanentemente alterata. È quindi più che opportuno limitare il consumo di bevande alcoliche per tutta la giornata che precede il prelievo.
Attività fisica
L’attività fisica, anche modesta: camminare, correre, andare in bicicletta, provoca, in generale, un “passaggio” dell’acqua presente nel sangue verso i muscoli. Ciò fa aumentare la concentrazione nel sangue di molte sostanze. I meccanismi coinvolti sono molto complessi e non possono essere riassunti in breve: la cosa importante, ai fini del prelievo è non arrivare al laboratorio dopo aver camminato, corso o pedalato per lunghi tratti.
Ansia e Stress
La tensione che si accumula guidando nel traffico, lo stress conseguente ad un’arrabbiatura mattutina o l’ansia che, a volte, precede il prelievo, sono tutti fenomeni che possono alterare alcuni importanti parametri (es. aumento di globuli bianchi, dell’acido lattico, degli acidi grassi, di diversi ormoni). È quindi importante essere quanto più possibile rilassati al momento del prelievo.
Ciclo mestruale e gravidanza
Le condizioni fisiologiche legate ai diversi momenti del ciclo mestruale e alla gravidanza producono variazioni alla concentrazione nel sangue di alcune sostanze: avvisate sempre il laboratorio del vostro eventuale stato di gravidanza e, soprattutto se dovete eseguire dosaggi ormonali, comunicate la data delle ultime mestruazioni.
Caffeina
L’effetto della caffeina sulla concentrazione delle sostanze presenti nel sangue non è del tutto chiaro, anche se il sospetto d’interazione è molto consistente. È quindi logico non assumere bevande contenenti caffeina prima del prelievo (ricordate che non solo il caffè fa parte di questa categoria, ma anche il thè, il cioccolato e molte bibite a base di cola).
Farmaci
Se state seguendo una terapia o se avete assunto un farmaco nelle 24 ore precedenti il prelievo comunicatelo al laboratorio.
Fumo
Anche il fumo provoca alterazioni nella concentrazione nel sangue di alcune sostanze. Dopo un’ora dall’aver fumato da 1 a 5 sigarette si registra l’aumentata concentrazione degli acidi grassi, del glicerolo libero, dell’ aldosterone, del cortisolo, ecc. È bene astenersi dal fumo almeno dalla sera prima del prelievo